fbpx

Medicina Estetica

Medicina Estetica

La medicina estetica, a differenza della chirurgia plastica, non prevede interventi invasivi, ma cambiamenti naturalinon chirurgici. Tutti gli interventi di medicina estetica possono essere eseguiti in ambulatorio e non prevedono l’uso di anestesie o di periodi di recupero post operatorio. 

La medicina estetica ha l’obiettivo di correggere difetti ed imperfezioni estetiche in modo graduale e senza periodi di convalescenza. 

Tenendomi sempre aggiornata sulle nuove tecnologie e sulle nuove introduzioni in ambito medico, propongo sempre differenti soluzioni ai pazienti che desiderano migliorare il proprio aspetto estetico senza intervenire chirurgicamente. 

Tecniche di dimagrimento non chirurgiche, filler per ridefinire il naso, le labbra e i contorni del viso, rigenerazione dei tessuti attraverso tecnologie all’avanguardia, sono solo alcuni dei trattamenti che ho eseguito, e continuo ad eseguire, nei miei differenti ambulatori su territorio siciliano.

BIOSTIMOLAZIONE

FINALITÀ DELL’INTERVENTO 

Il trattamento di Biostimolazione cutanea consiste nella inoculazione di una sostanza nelle seguenti zone: gabella, zigomi, nasogeniene, angolo inferiore della bocca e zona sottomentoniera, onde ottenere l’ottimizzazione biologica dello stato della cute delle zone trattate. La sostanza che verrà iniettata durante il trattamento presenta come componenti l’acido jaluronico, aminoacidi precursori del collagene dell’elastina e dei glicosaminglicani e bicarbonato di sodio; la scelta del trattamento e del tipo di dispositivo medico è stata concordata dopo una scrupolosa ed ampia informazione circa le condizioni pre-trattamento e le alternative terapeutiche.

Tempistiche

La sostanza iniettata è sostanza riassorbibile, l’esito del trattamento sarà, dunque, temporaneo; al fine di giungere ad un miglioramento sensibile dello stato pre trattamento il paziente sarà posto a conoscenza che dovrà adottare il seguente protocollo: una seduta ogni sette giorni per quattro volte; una seduta ogni quindici giorni per due volte; una seduta mensile di mantenimento. Tuttavia l’esito del trattamento ed il relativo protocollo potrà variare da paziente a paziente.

CRIOLIPOLISI

Cos’è?

La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica di ultima generazione ed è anche detto body contouring o liposuzione non chirurgica, concepito per realizzare un corpo perfetto senza dimenticare il benessere e l’importanza della salute. 

La criolipolisi si basa sull’applicazione di tecnologie e macchinari innovativi in grado di realizzare i migliori risultati a livello medico ed estetico.

La procedura funziona grazie ad un meccanismo d’azione basato sul principio di vulnerabilità dei tessuti adiposi e delle cellule di grasso alle variazioni di temperatura. Infatti, il raffreddamento controllato del tessuto adiposo produce una cristallizzazione ed un danno selettivo agli adipociti con conseguente riduzione dello strato di grasso.

Consente così di ridurre il grasso sottocutaneo in molte aree del corpo. 

Tempistiche

La criolipolisi viene eseguita in ambulatorio ed è sicuro e non invasivo: è poco dolorosa e ben tollerata, durante il trattamento si può guardare la TV, leggere, usare il pc o semplicemente abbandonarsi al relax. Non sono previsti periodi di convalescenza e il paziente può tornare immediatamente alle attività quotidiane. I risultati sono visibili già nei primi 15 giorni e nei primi due mesi si assiste gradualmente ad una perdita dei volumi.

GIORNI DI RECUPERO
0
MINUTI DI TRATTAMENTO
60

Macchie cutanee dermamelan

La terapia depigmentante Dermamelan è indicata per il trattamento della maggior parte delle macchie epidermiche localizzate di origine melanica (provocate cioè da un accumulo di melanina) e che tendono a peggiorare con l’esposizione al sole:

macchie del viso
melasma e cloasma
lentigo solaris
iperpigmentazioni post laser
iperpigmentazioni post peeling
acne in fase attiva
L’apposita formulazione rende questo trattamento adatto a tutti i tipi di pelle e fototipo; inoltre, Dermomelan non è un fotosensibilizzante e può essere eseguito in qualunque periodo dell’anno.

La formulazione specifica di Dermamelan è studiata per inibire il processo di melanogenesi arrestando la produzione di melanina per lungo tempo (avendo in tal senso un effetto preventivo), mentre esfolia lo strato corneo della cute e tratta le iperpigmentazioni già presenti.

Il protocollo prevede due fasi:

La prima fase, dopo un check up cutaneo per valutare natura e profondità delle macchie cutanee, prevede l’applicazione della maschera Dermamelan che dovrà rimanere in posa per circa 6-10 ore, al termine delle quali il/la paziente potrà semplicemente rimuoverla con un detergente neutro.

Generalmente si trattiene in ambulatorio il/la paziente il tempo necessario per capire come reagisce la pelle per poi rimandarlo nel proprio domicilio a terminare l’attesa.

Durante la seconda fase, dopo circa un giorno dalla rimozione della maschera, comparirà un lieve rossore nell’area trattata che si riassorbirà in un paio di giorni.

Il/la paziente inizierà quindi ad applicare la crema domiciliare Dermamelan secondo il protocollo prescritto: in questa fase si noterà una leggera esfoliazione che potrà essere tenuta sotto controllo con una lozione idratante.

Tempistiche

Il trattamento ambulatoriale con Dermamelan dura all’incirca 30 minuti e prevede un’unica seduta. Dopo circa 20 giorni le macchie trattate saranno ormai scomparse o molto sbiadite e la pelle apparirà più liscia, idratata, con un colorito e una texture uniformi.

I risultati del trattamento sono generalmente definitivi; se dovessero formarsi col passere del tempo nuove macchie sarà sufficiente effettuare una nuova seduta.

GIORNI DI RECUPERO
0
MINUTI DI TRATTAMENTO
60

FILLER

DERMAL FILLER e IPODERMAL FILLER

FINALITÀ DELL’INTERVENTO 

Il Dermal e l’Ipodermal Filler (rispettivamente Filler intradermico e Filler sottocutaneo), rappresentano una tecnica medica iniettiva, che prevede l’inoculazione per via rispettivamente intradermica o sottocutanea di un filler labile (degradabile) e biocompatibile (composto da materiali compatibili con il tessuto umano) in genere a base di acido ialuronico (polisaccaride di origine animale o sintetica), idrossiapatite, ecc, nell’area specifica interessata al trattamento, allo scopo di poter creare un volume atto a compensare una ruga, una irregolarità o un’imperfezione cutanea o sottocutanea, o a migliorare l’aspetto dell’area richiesta, ricreando un’armonia ed una tridimensionalità per rendere più gradevole e/o più giovane l’aspetto .

TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA DI TIPO A

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO

La tossina botulinica è usata da molti anni per uso neurologico, fisiatrico, maxillo-facciale ed oculistico, ed in particolare per il trattamento del torcicollo spasmodico, delle tetraparesi spastiche, dello strabismo, del blefarospasmo ecc. Attualmente ne è consentito l’uso anche in ambito Medico Estetico, limitatamente all’area relativa alle rughe glabellari (tra le sopracciglia) in pazienti adulti di età inferiore ad anni 65. 

Il farmaco può essere impiegato per la cura delle rughe presenti in altre zone anatomiche del volto e in pazienti con età superiore ad anni 65 solo ai sensi della Legge 94/98, configurando un uso “off label”; detto impiego può avvenire solo previa acquisizione del consenso del paziente che dichiara di essere stato esaurientemente informato e di approvare tale modalità che prevede l’impiego del farmaco per una diversa indicazione terapeutica rispetto a quella riportata nel Decreto Ministeriale di Immissione in Commercio. Detto impiego viene proposto al paziente esclusivamente perché  é disponibile letteratura scientifica internazionalmente accreditata che ne giustifica l’impiego e ne prova la terapeuticità,, e poiché non ci siano alternative terapeutiche per il paziente di pari terapeuticità mediante uso di farmaci autorizzati per detta indicaIone terapeutica, valutata invasività, esiti attesi ecc.

Nello specifico, in campo Medico Estetico pertanto può essere indicato per contrastare le rughe del viso, per le aree del collo, per il “gummy smile”, per il bruxismo e per il trattamento dell’iperidrosi (sudorazione) palmare, plantare ed ascellare.

PEELING

FINALITÀ DELL’INTERVENTO 

Il Peeling Chimico Cutaneo è un trattamento medico, consistente nell’applicazione cutanea di un acido (o di una combinazione di acidi) che viene scelto dal medico in funzione delle finalità da raggiungere, e che ha azione chimica sulla pelle, tale da danneggiare l’epidermide ed intaccare il derma allo scopo di regolarizzare le relative imperfezioni ed ipercromie, accelerare il ricambio cellulare, regolarizzare il sebo, restringere i pori dilatati, migliorare qualitativamente il manto cutaneo, stimolare i fibroblasti alla ricostruzione del collagene e dell’elastina al fine di dare nuova vitalità e freschezza alla pelle agendo attivamente nel rinnovo dello strato cutaneo nella sua totalità. 

RADIOFREQUENZA

La radiofrequenza rappresenta l’avanguardia dei trattamenti di medicina estetica per il ringiovanimento cutaneo. Diverse sono le zone del corpo che, possono essere sottoposte al trattamento e, diverse criticità possono essere superate in modo completo, soddisfacente e non invasivo. In particolare, il trattamento con radiofrequenza è indicato per:

  • Attenuazione delle rughe
  • Stimolazione del circolo linfatico
  • Eliminazione del gonfiore da stasi
  • Riduzione dei noduli cellulitici
  • Ripristino del tono cutaneo

La radiofrequenza consente di rimodellare i tessuti con risultati ottimali e senza interventi chirurgici e invasivi. Inoltre non registra particolari effetti collaterali se non l’arrossamento della parte trattata. Effetto che è destinato a sparire nel giro di poche ore. Il trattamento grazie alla produzione di calore sull’epidermide e negli strati superficiali della pelle provoca un danno termico inducendo la reazione dei fibroblasti e dei miofibroblasti.

Il risultato finale è una evidente distensione cutanea delle zone trattate con un effetto duraturo nel tempo. La radiofrquenza viene eseguita nel mio ambulatorio, con un trattamento che dura dai 30 ai 60 minuti. 

GIORNI DI RECUPERO
1
MINUTI DI TRATTAMENTO
60

RIMODELLAMENTO DELLA MANDIBOLA

La perdita di definizione della mandibola è uno dei problemi che si associa ai normali processi di invecchiamento. La perdita di elasticità dei tessuti comporta infatti un rilassamento della pelle che definisce i tratti della mascella.

Il filler anche in questo caso mira a conservare i lineamenti del volto attraverso il riempimento di punti strategici apportando maggiore turgore e un relativo recupero della definizione dei tratti. Le iniezioni di gel possono essere fatte attraverso aghi a punta sottile o mediante una micro cannula flessibile a punta smussa che non causa ematomi o lividi. Si procede sempre lungo una linea direzionale che attraversa il mento e il bordo mandibolare. L’obiettivo, è quello di riempire il dislivello cutaneo che si viene a creare in entrambi i lati del volto.

GIORNI DI RECUPERO
1
MINUTI DI TRATTAMENTO
60

RINOFILLER

La perdita di definizione della mandibola è uno dei problemi che si associa ai normali processi di invecchiamento. La perdita di elasticità dei tessuti comporta infatti un rilassamento della pelle che definisce i tratti della mascella.

Il filler anche in questo caso mira a conservare i lineamenti del volto attraverso il riempimento di punti strategici apportando maggiore turgore e un relativo recupero della definizione dei tratti. Le iniezioni di gel possono essere fatte attraverso aghi a punta sottile o mediante una micro cannula flessibile a punta smussa che non causa ematomi o lividi. Si procede sempre lungo una linea direzionale che attraversa il mento e il bordo mandibolare. L’obiettivo, è quello di riempire il dislivello cutaneo che si viene a creare in entrambi i lati del volto.

Conosciamo l'Epilazione

L’Epilazione è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui su viso e corpo, attraverso apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero.
La procedura è sicura e consente di eliminare la peluria per un lungo periodo di tempo.

Vuoi maggiori dettagli?

Conosciamo la Criolipolisi

La Criolipolisi è un trattamento di medicina estetica non invasivo, che consente la riduzione del grasso localizzato attraverso l’uso del freddo. 

Vuoi maggiori dettagli?

Conosciamo la Brachioplastica

La Brachioplastica è una tecnica di chirurgia estetica che permette di rimuovere l’adipe in eccesso negli arti superiori.

Vuoi maggiori dettagli?

Conosciamo la Mastoplastica

La Mastoplastica è un intervento chirurgico effettuato sul seno per vari motivi:
da quelli puramente estetici a quelli di ragione sanitaria,
dove si ha un’elaborazione della mammella.

Vuoi maggiori dettagli?

Conosciamo la Rinoplastica

La Rinoplastica è il rimodellamento nasale attraverso
tecniche chirurgiche e non chirurgiche.

Vuoi maggiori dettagli?

Conosciamo la Blefaroplastica

La Blefaroplastica è una piccola correzione chirurgica che viene applicata alle palpebre

Vuoi maggiori dettagli?